Il mio equilibrio
ITFRDE
Categoria principale: Laboratori

Associazione New Ability

Mix-Art New Ability

Numero di persone con disabilità

6 - 12

Breve descrizione

New Ability crea progetti innovativi e accessibili a tutti in diversi settori. L'obiettivo è aiutare le persone a scoprire le proprie risorse e le proprie passioni per potersi esprimere al meglio, migliorando l'autonomia e l'autodeterminazione.
Tutto questo viene svolto all'interno di un ambiente di rispetto reciproco, dove ognuno è libero di essere sé stesso e di decidere per sé stesso. Offriamo attività che favoriscono l'inclusione e l'accessibilità del tempo libero, dello sport, della cultura e della partecipazione alla vita sociale e professionale. Per inclusione intendiamo che tutti sono i ben venuti e possono partecipare.
In oltre sta a cuore la salute psico-fisica-sociale dei partecipanti e dei volontari. Viene garantito il mantenimento della qualità di insegnamento e per la partecipazione congiunta di volontari e insegnanti con e senza disabilità. La condivisione con altri Enti, gruppi, associazioni e Paesi aiuta il miglioramento continuo.
Nel settore Mix-Art abbiamo creato il laboratorio Arte Insieme. Persone di diversa esperienza artistica, diverse età, con e senza disabilità lavorano insieme per creare oggetti d'arte e gadget che vengono venduti nella nostra bancarella sociale o su commissione di clienti privati. In oltre il laboratorio crea gli abiti e le scenografie degli spettacoli di danza Mix-Dance. Questo laboratorio è nato quale possibile attività di autodeterminazione e autofinanziamento.

Situazione di partenza

Il progetto Mix-Art comprende un laboratorio d'arte, dove artisti con e senza disabilità creano oggetti d'arte da vendere al pubblico. Durante le attività tutti hanno le stesse possibilità di espressione, tutti lavorano attraverso le proprie abilità e ci si sostiene dove c'è bisogno di aiuto.
Sperimentiamo e apprendiamo nuove tecniche per sviluppare nuove creazioni. Ognuno è libero di esprimersi attraverso la propria creatività e dando una propria opinione.
Questo laboratorio permette all'associazione di raccogliere dei fondi per creare nuovi progetti, in oltre è un piacevole ambiente di scambio e benessere psico-sociale. Il gruppo cerca nuove soluzioni insieme, e sviluppa l'autorealizzazione, migliorando la fiducia e la stima in sé stessi.
Nel 2013 abbiamo iniziato a creare scenografie e abiti per gli spettacoli di danza del progetto Mix-Dance New Ability. Alcuni artisti professionisti si sono messi a disposizione per insegnare ad alcuni soci come creare oggetti scenici e costumi. Sono iniziate nel 2015 le prime giornate artistiche in collaborazione con attori, cantanti, pittori, gioiellieri e artisti in generale. Queste attività ci hanno reso coscienti di quanto è potente la creatività e quanto anche le arti sceniche e pittoriche permettano di lavorare su sé stessi per migliorare l'autostima e l'autoefficacia. L'arte permette di esprimere sensazioni e lavorare sulle emozioni.
Negli anni abbiamo sviluppato diversi atelier, fino a creare nel 2019 il laboratorio d'Arte Insieme per la creazione anche di gadget e oggettistica da vendere alla popolazione. Per tutti gli artisti, questa attività è molto importante e permette di apprendere tante nuove abilità, di esprimersi, d'imparare a scegliere e di migliorare la propria autorealizzazione. Il laboratorio si svolge più volte alla settimana secondo gli orari e le possibilità dei partecipanti stessi.
L'entusiasmo, la soddisfazione e la possibilità di vivere la propria vita in modo autodeterminato con il sostegno degli altri sono motivi che ci portano a continuare le sfide, aprendo la mente a nuove iniziative e proposte.

Punti chiave del progetto

1. Incontro e Inclusione
Il Progetto Mix-Art promuove l'incontro e lo scambio paritario tra persone con e senza disabilità/malattia.
L'attività permette a tutti di esprimersi, di creare con le proprie abilità e di essere liberi di scegliere. I legami che si creano all'interno del gruppo si sviluppano anche all'esterno, diminuendo la solitudine.
Durante l'attività si parla di molti argomenti e anche della salute, dell'amicizia e della vita.
Dopo l'attività di lavoro, ci tratteniamo in un momento conviviale al bar sotto l'associazione, per passare dei momenti di allegria e serenità e conoscere nuove persone.
In oltre New Ability svolge settimane di campus artistico-sportivo, dove proponiamo diverse attività per creare momenti di incontro e per promuovere la salute e l'attività fisica quotidiana, oltre che per migliorare l'autonomia e la capacità di vivere insieme.
L'associazione propone diverse attività anche del tempo libero aperte a tutte le famiglie. Qui l'incontro è assicurato ed è un momento di scambio molto importante che permette di creare nuove amicizie.
2. Alimentazione, salute e Relax
In secondo piano introduciamo anche argomenti legati all'alimentazione sana e al relax.
Durante l'anno, in parallelo alle attività ordinarie, proponiamo attività di fitness e preparazione atletica, prevenzione alla caduta e agli infortuni, attività di rilassamento (Qi Gong, alcuni esercizi di Pilates e Yoga), arteterapia, parliamo di alimentazione e prevenzione nel rispetto di sé (limiti e violenza), ecc.

Risultati del progetto

Negli anni l'associazione è cresciuta. Abbiamo iniziato in 5 persone e oggi contiamo circa 200 soci che sono attivi nei diversi settori.

Abbiamo imparato che:
1. L'inclusione non si improvvisa ma si costruisce giorno dopo giorno;
2. La qualità è un punto fondamentale per migliorarsi e essere scelti dai partecipanti;
3. I volontari sono importanti e hanno voglia di formarsi se si sentono accettati e riconosciuti nel loro ruolo;
4. Tutti i partecipanti sono unici e hanno aspettative e abilità personali. Tutte le nostre diversità insieme creano ciò che viviamo e realizziamo insieme;
5. I sogni si possono realizzare se siamo capaci di creare e mantenere una vera e solida rete sociale dove ognuno ha il suo ruolo e può esprimersi realizzando sé stesso.
6. Non abbiamo paura di essere diversi: il corpo insegnanti è composto da volontari con e senza disabilità/malattie rare, di tutte le culture, età e genere. Chiunque vuole essere volontario (spettacoli, catering, ecc.) può candidarsi e partecipare secondo le sue abilità.

Diamo visibilità al progetto con :
1. Il passa parola: I nostri partecipanti e le loro famiglie sono felici dei traguardi raggiunti e della loro reale opportunità di proporre nuovi progetti e attività da realizzare. Lo comunicano ad amici e conoscenti anche attraverso i nostri volantini e dépliant in LinguaFacile.
2. Spettacoli e dimostrazioni di danza, eventi privati e pubblici. Servizi e vendita alla popolazione.
3. Partecipiamo e/o co-organizziamo manifestazioni sportive, artistiche e culturali inclusive e che garantiscano l'accessibilità a tutti.
4. Siamo invitati a parlare di inclusione in conferenze, trasmissioni radio, scuole o altri contesti. Collaboriamo a livello regionale, nazionale e internazionale con diversi enti, associazioni e gruppi per promuovere l'inclusione.
5. Siamo presenti con un sito internet, su Facebook, in YouTube e diversi articoli di stampa e radio parlano di noi.

I NOSTRI SOCIAL:
www.newability.ch
www.youtube.com/channel/UCQu-OhrFTbQUTACkEdNXyCw
www.facebook.com/NewAbilityAssociazione/

Inviato da

Associazione New Ability
c/o Besomi Terapie Naturali
Via industria 3 6814 Lamone
www.newability.ch

Contatto

Giada Besomi

Alcuni dei partecipanti al laboratorio di arte hanno in mano gli oggetti artistici creati da loro.
Alcuni dei partecipanti con i lavori artistici creati.

Scaricare le informazioni sul progetto in formato PDF.
Scaricare PDF

Saremo lieti di sostenervi nello sviluppo del vostro progetto. Provvederemo a contattarvi non appena riceveremo i vostri recapiti.

Richiesta di supporto

La partecipazione e aperta a tutte le organizzazioni che sostengono persone con disabilità e dispongono di un proprio progetto di promozione della salute. Scadenza: 31 marzo.

 

Presentazione

 
 
 
 
 
 

Ilmioequilibrio
info@meingleichgewicht.ch
 

Sede amministrativa:

Daniela Specht

Berghofstrasse 9

8535 Herdern

Tel. 076 319 96 96

Email: info@meingleichgewicht.ch

 

Il Comitato

Samuel Häberli (Presidente)

Therese Stutz Steiger

Roger Darioli

Kees de Keyzer

Robert Sempach

Marcus Townend

 

Donazioni al conto:

Migrosbank, Clearing-Nr. 8401

IBAN CH19 0840 1000 0634 6241 9

Diventare membri


Modulo di adesione